Per non dimenticare…

“Settimana del Ricordo”

Il plesso di Colle Perino nella “Settimana del Ricordo” ha partecipato a diversi eventi, celebrando sia la giornata della memoria sia l’80° anniversario del bombardamento del 22 gennaio 1944 a Velletri. Il primo evento è stato il collegamento online con lo scrittore Paolo Mirti, autore del libro “Il Campione e la Bambina” a cui hanno partecipato le classi IV e V. L’autore ha presentato la figura di Gino Bartali, già campione italiano di ciclismo, nelle vesti di “Postino per gli Ebrei” durante la persecuzione razziale. Inoltre, i bambini di tutte le classi hanno conosciuto, attraverso la lettura di alcuni brani del libro “Tra le rovine di Velletri” e una video-testimonianza, Padre Italo Laracca, figura importantissima nella realtà veliterna durante la seconda guerra mondiale per l’aiuto e il supporto dati alla popolazione. Per concludere questo percorso gli alunni delle classi IV e V hanno visitato la mostra “Non dimentichiamo” presso il Comune di Velletri. Riportiamo alcuni pensieri scritti dai bambini in merito alla conoscenza di questi infausti eventi.

“Non dimenticare per non commettere gli stessi errori”.
“Mi sono messa nei panni degli ebrei espulsi dalle scuole perché non erano considerati degni di poter partecipare
alle lezioni come gli altri”.

“Da questo gesto si capisce che Gino Bartali anche se non aveva un carattere socievole era un uomo buono”.
“Oltre ad essere un campione del ciclismo è stato un campione di generosità e altruismo”.
“Il mondo è bello proprio perché siamo tutti diversi”.
“Che brutta cosa la guerra: porta solo odio e malvagità! Non ci resta che pregare per i nostri fratelli e sorelle che si trovano ancora coinvolti in guerre “inutili”
affinché ritrovino al più presto la PACE
e la LIBERTÀ”.
“Per risolvere questa cosa potremmo: aiutare il prossimo, accettare il colore della pelle, andare d’accordo ed essere FELICI. Ragazzi non si può avere tutto nella vita, perciò accontentatevi di quello che avete”.

Gli alunni e le insegnanti
Del plesso di Colle Perino

Plesso Colle Perino

Via Colle Perino, 65, 00049 Velletri (RM)