Merenda dal sapore antico

2 Ottobre 2024

Nonostante la vita lavorativa si allunghi sono sempre più presenti nella quotidianità dei nostri alunni: collaborano fattivamente alla gestione delle attività extrascolastiche, educano, giocano con i loro nipoti e continuano a rimanere quel porto sicuro nel mare delle incertezze, donando prezioso conforto, saggi consigli e tempo pregiato: i nonni! Nei giorni che hanno preceduto la Festa dei nonni, gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria del plesso Zarfati, hanno avuto modi di riflettere sul ruolo dei loro nonni nelle loro giornate. In classe l’argomento suscita sempre forti emozioni, a volte si scatenano dolci risate, a volte gli occhi si inumidiscono, ma sempre, sempre la tenerezza è l’elemento che più emerge dai loro racconti. Gesti semplici quelli dei nonni, presenze discrete, ma costantemente rassicuranti e sereni. Così nella mattinata del 2 ottobre, dedicata alla celebrazione dei nonni, gli alunni della scuola primaria hanno voluto passare un po’ di tempo della giornata scolastica con i loro nonni: canti, poesie e un piccolo pensierino preparato in precedenza, hanno accolto un vasto pubblico di nonni: chi è venuto da lontano per essere presente, chi è quotidianamente presente fuori dalla scuola in attesa della campanella che preannuncia l’abbraccio più affettuoso, ognuno al proprio ritmo, ma tutti, tanto emozionati, sono stati accolti nell’ampio piazzale della scuola. Al termine della breve, ma coinvolgente manifestazione, nonni e nipoti, in una cornice tipica del nostro territorio, dedicata al lavoro nei campi di questo periodo, hanno potuto condividere una merenda a base di ciambelle al mosto, perché quella culinaria è un’altra, tra le più apprezzate, forme di amore dei nonni per i loro nipoti. Tra i tanti nonni, le insegnanti del plesso hanno desiderato anche la presenza di un nonno speciale, il nonno vigile, a testimoniare gratitudine nei confronti di chi impiega ancora il proprio tempo per il bene della società e la sicurezza dei nostri alunni. Cari nonni, siete spesso sostituti dei genitori, educatori, importanti compagni di gioco dei vostri nipoti. Anche da parte delle insegnanti del plesso Zarfati vi giunga la stima e la gratitudine che tutti noi proviamo per voi e per il vostro ruolo nella società di oggi. Non è un caso che il giorno della vostra festa sia stato fissato nel giorno in cui il calendario festeggia gli Angeli custodi, il vostro ruolo è sempre più riconosciuto come fondamentale, spesso indispensabile per la serenità e la crescita degli adulti di domani. AUGURI NONNI!!! Un caloroso ringraziamento a Silvia Ceccacci e Michele all’Associazione “Vignaroli di Velletri”, che ha collaborato ancora una volta con il plesso, fornendo i preziosi attrezzi del lavoro nei campi di una volta che hanno fatto da scenografia alla mattinata. Un grazie di cuore anche a “Dolcenonna” che con la sua infinita generosità sostiene sempre le iniziative del plesso.

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)