Biblioteca presso il plesso Rosita Zarfati

Descrizione

In un locale accogliente, colorato e confortevole gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria Rosita Zarfati-Colle Carciano possono godere dei servizi offerti dall’operosa biblioteca Rosita.

Nata nel giugno del 2018 dopo un anno di intenso lavoro, la biblioteca è stata dedicata, su suggerimento degli alunni più grandi di quell’anno scolastico, a Rosita Zarfati, la bambina nata a Velletri nel 1935 e morta nei campi di Auschwitz; l’intento è quello di ricordare l’importanza del riconoscimento del diritto alla libertà di espressione e di comunicazione di cui Rosita, come tanti altri bambini, non ha potuto godere.

La biblioteca conta più di 1500 titoli ottenuti negli anni attraverso la partecipazione di concorsi, progetti e iniziative nazionali di supporto alle biblioteche scolastiche. I testi sono suddivisi in 14 categorie tra cui anche quella in lingua inglese.
Il simbolo assegnato ad ogni genere letterario, è stato accuratamente creato e, quando possibile, è stata riproposta la simbologia offerta dalla catalogazione del Sistema bibliotecario dei Castelli Romani al fine di creare una continuità e di agevolare negli alunni del plesso il passaggio dalla biblioteca scolastica alle biblioteche comunali.

In biblioteca è attivo il servizio di prestito informatizzato: gli alunni ogni 15 giorni si recano in biblioteca per scegliere in autonomia o su consiglio delle maestre bibliotecarie, un libro da portare a casa e tenere fino ad un mese.
Successivamente, quando riconsegnano il libro preso in prestito, lasciano un commento su quanto ho letto come espressione delle diritto di critica e di espressione e suggerimento ai futuri lettori.

La biblioteca Rosita effettua anche sostegno alla lettura per le sezioni della scuola dell’infanzia con un’ampia offerta, tra l’altro, di libri gioco, Silent book e di Albi illustrati. La vitalità della biblioteca è garantita dal suo inserimento nel progetto di plesso “Un libro per amico” che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura anche attraverso l’annuale incontro con un autore di libri per l’infanzia dopo aver letto una sua opera e l’attivazione del laboratorio di lettura ad alta voce.

Ingresso

L'edificio è dislocato su un unico piano terra. Sono presenti due ingressi, entrambi idonei all'accesso per i disabili attraverso una rampa. È presente un parcheggio interno per il personale docente ed ATA e un parcheggio esterno per l'utenza.