Plesso Masih

Scuola dell'Infanzia
Codice meccanografico: RMAA8F7039

Descrizione

“NON TUTTI POSSIAMO FARE GRANDI COSE, MA POSSIAMO FARE PICCOLE COSE CON GRANDE AMORE.”

Video Presentazione

Il plesso Iqbal Masih è sito in via A. Moro, nella zona “nuova” della città di Velletri, a due passi dal centro storico e ben collegato anche alla vasta zona rurale che lo circonda.

L’ intitolazione della Scuola rappresenta il riconoscimento ed il tributo ad un bambino pakistano, Iqbal Masih, che negli anni novanta è divenuto famoso a causa delle sue tragiche vicende umane e della sua lotta per il riconoscimento dei diritti dei bambini, i quali lo hanno reso un simbolo mondiale contro lo sfruttamento minorile.

Tutto l’edificio e la sua organizzazione interna sottolineano la centralità del bambino. L’ampia struttura dispone di aule capienti e luminose, corredate ciascuna di propri servizi igienici. Si aggiungono a beneficio ed uso comune un’aula biblioteca, una LIM per sezione, un refettorio ed un’area gioco interna ben fornita e colorata su cui si affacciano circolarmente tutte le aule. Essa per forma e dimensioni è paragonabile ad un piccolo anfiteatro e pertanto si presta ad occasionali eventi e piccole manifestazioni. La scuola possiede anche uno spazio multimediale, sito in un’aula, ove in modo interattivo i bambini svolgono attività di coding.

La risorsa più invidiabile della struttura è sicuramente l’ampia area verde nella quale l’edificio si trova immerso. Quest’ ultima permette di progettare e vivere una didattica esperienziale, non comune ad altri plessi del centro urbano. Varcare l’entrata della Scuola dell’infanzia Iqbal Masih significa immergersi in un mondo a immagine e misura dei più piccoli. Una realtà educativa ludica e ben organizzata dove la fiaba, come rievocano internamente le pareti illustrate e variopinte, la creatività e l’imparare “facendo” rappresentano lo sfondo integratore del progetto educativo.

Dove si trova

Plesso Masih

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Avatar utente

Carolina Miconi

Docente e referente

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content