Plesso Malatesta

Scuola dell'Infanzia
Codice meccanografico: RMAA8F705B

Descrizione

“MALATESTA E’: CURA DI OGNI BAMBINO NELLA SUA INTEGRALITÀ, BASATA SUI VALORI DELLE NOSTRE TRADIZIONI CULTURALI, IMMERSA NELLA NATURA INCONTAMINATA, CON TANTI SPAZI A MISURA DI BAMBINO”.

Video Presentazione

Malatesta è situata su un colle a circa 5 Km dal centro di Velletri, tra la SP ‘Caranella’ e la zona di piazza di Mario e del ‘Casale Malatesta’. In particolare, la scuola dell’infanzia da oltre un decennio è sempre stata caratterizza dalla collaborazione tra la figura docente maschile e quella femminile. La scuola è completamente immersa nel verde di una natura incontaminata ma allo stesso tempo ben curata e coltivata, tra uliveti, vigneti e verdi colline che disegnano un paesaggio unico e meraviglioso.

È circondata sui quattro lati da un grande giardino con prato naturale e un villaggio di giochi per bambini. In esso sono presenti un orto didattico coltivato a rotazione e diversi alberi piantati nel corso dell’anno da frutto e non che offrono grandi spazi all’ombra per svolgere qualsiasi attività didattica in natura anche nelle giornate più calde. Per questo la scuola partecipa da anni e con diverse attività al progetto d’istituto ‘Green school’ per educare alla salvaguardia dell’ambiente e alla biodiversità.

Oltre ai grandi spazi esterni la scuola è dotata di tanti altri spazi interni ampi e colorati a misura di bambino tutti forniti di linea ad alta velocità. In particolare la splendida aula principale con esposizione a sud e grandi vetrate che affacciano sul giardino. È inoltre arredata con arredi nuovi e colorati a misura di bambino; grande touch monitor collegato ad internet e postazione per la sperimentazione tecnologica e robotica.

Con uguali caratteristiche possiede anche un’ampia palestra dove settimanalmente si svolge l’educazione motoria e sportiva in collaborazione con una società sportiva cittadina; una biblioteca principale ed una quotidiana all’interno dell’aula principale; attrezzatissimi laboratori: motorio/sensoriale; teatrale/musicale e di trasformazione di materiali di riuso dove i bambini sperimentano attività libere e strutturate. Il progetto didattico si basa sui grandi classici della nostra letteratura per bambini, presenti in varie edizioni, nelle due biblioteche della scuola. Durante l’anno la scuola partecipa alle tradizionali iniziative culturali organizzate in città. Inoltre svolge diverse uscite didattiche sul territorio anche insieme ad altre scuole dell’istituto.

Di notevole pregio naturalistico e paesaggistico è il meraviglioso scenario in cui è immersa la scuola, caratterizzato da panorami a perdita d’occhio sulle colline veliterne e sui monti lepini che attraversano la pianura pontina fino al mare.

Dove si trova

Plesso Malatesta

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Avatar utente

Giuseppe Zelli

Docente e referente

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content