La Nostra Storia

Tutto ebbe inizio quando…

accogliendo la proposta del Consiglio di Istituto, dopo la ratifica ufficiale avvenuta dal Consiglio scolastico regionale, il 16 gennaio 2016, alla presenza del vicesindaco Marcello Pontecorvi, dell’assessore Ilaria Usai, dei consiglieri Roberto Leoni e Carla Caprio, viene intitolato al compianto maestro Gino Felci l’istituto comprensivo Velletri Est.

Commozione e tanto trasporto durante la cerimonia ufficiale, presso la sede di via Paolina, per anni sede del Liceo Classico “Mancinelli” e ora scuola dell’ infanzia e primaria “Aurelio Mariani”. L’iter politico – amministrativo ha avuto inizio nel 2013 con il consigliere dei “Fratelli d’Italia”, Dario Di Luzio, insieme ai suoi colleghi, Carlo Quaglia e Giorgio Greci.

A distanza di cinque anni dalla dipartita del maestro Gino, Velletri ha voluto così onorare la memoria del maestro per eccellenza, colui che per decenni ha formato migliaia di scolari e che molti dei quali hanno testimoniato l’affetto con la loro presenza. Presente inoltre, l’ex collega del maestro Felci, Emilia Papa, che stimolò i consiglieri di opposizione a dar vita all’iter che ha portato all'intitolazione.

Hanno inaugurato la cerimonia il dirigente Giovanni Torroni e la DSGA dott.ssa Nocera Elisabetta con tutto lo staff dirigenziale: Anna Morsa, Maria Grazia Caponi e Francesca Nocca e il personale amministrativo. Il Consigliere comunale di “Sinistra per Velletri” Stefano Pennacchi, ha avuto l’onore durante la cerimonia, di presentare una breve dimostrazione scientifica delle opere realizzate dal maestro, che negli anni di insegnamento ha fatto divertire e strabiliare tantissimi alunni.

Il Consigliere Pennacchi e il vicesindaco Pontecorvi durante l’incontro hanno palesato la volontà di dare una casa stabile ai manufatti scientifici del maestro, lì nella scuola di Colle Carciano, luogo dove il maestro ha insegnato per tanti anni e che poteva così dare un continuum con “La settimana della scienza”, un progetto che gli insegnanti avrebbero potuto portare avanti in suo onore.

Inizialmente si era pensato di intitolargli solo la scuola di Colle Carciano, ha ricordato in quell’occasione il vicesindaco Marcello Pontecorvi, poi in sintonia con la direzione scolastica, rappresentata dal dirigente Giovanni Torroni, in comunione con il Consiglio di Istituto, si è pensato di dedicargli l’intero Istituto, che ha tra le proprie scuole anche la scuola dell’infanzia e primaria di Colle Carciano/ Rosita Zarfati.

Gino Felci, uno dei figli migliori che la nostra città ha avuto, ricordano tutti, ha avuto quel riconoscimento che ancora oggi stimola i docenti dell’Istituto comprensivo, oggi presieduto dal dirigente scolastico Giovanni Santulli, a trovare modi, metodologie, nel proprio insegnamento per far emergere il pensiero scientifico, il gusto della sperimentazione e della creatività, stimolo del pensiero divergente e di innovazione.

"Anna Morsa docente dell’Istituto

Gino Felci dal 1993 al 2023"