SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria – tempo pieno (40h)

In Italia la Scuola Primaria è obbligatoria e riguarda gli studenti dai 6 ai circa 11 anni. Fa parte del primo ciclo d'istruzione insieme alla scuola secondaria

Cos'è

Le famiglie possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.

L’orario settimanale si articola in cinque giorni settimanali ciascuno caratterizzato da 8 ore di lezione.
A metà giornata è prevista un’ora di pausa durante la quale gli alunni pranzano.

Il servizio mensa è a carico delle famiglie ed è gestito da una coperativa con la supervisione del comune.
Per le famiglie che decidono di non avvalersi di tale servizio c’è la possibilità di far uscire gli alunni e riportarli al termine dell’ora di mensa per l’avvio delle lezioni pomeridiane, dietro accordi presi con la dirigenza debitamente motivati.

Le discipline di insegnamento studiate sono: Italiano, Lingua inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge dal 2019 l’insegnamento di Educazione Civica.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali.
Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere lo studio di una materia alternativa oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata quando le ore si trovano all’inizio o alla fine dell’orario scolastico.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle insegnanti della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre sul sito della scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Orario delle classi

8.00-14.00 (lezioni ordinarie)
14.30-16.00 (attività sportive pomeridiane)

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Skip to content