SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia – tempo ordinario (40h)

In Italia la scuola dell’infanzia non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età.

Nel nostro istituto le sezioni sono organizzate per gruppi eterogenei.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda del modello orario scelto dalle famiglie. Il tempo pieno prevede 40 ore settimanali, con 8 ore articolate in cinque giorni dal lunedì al venerdì, con l’aggiunta del servizio mensa.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola dell'infanzia promuove la socializzazione e l'autonomia attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, integrando momenti di cura, di relazione, di apprendimento attraverso azione ed esplorazione della natura, dell’arte, del territorio, in una dimensione ludica.

Molto importanti sono le routine, momenti che si ripresentano in maniera costante scandendo i ritmi della giornata, legati all’accoglienza, al benessere, all’igiene, alla relazione. Questi offrono ai bambini punti di riferimento che li aiutano ad orientarsi nel tempo e nello spazio.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni: a) disponibilità dei posti; b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Skip to content