Giornata della Memoria _IA Mariani

26 gennaio 2024

“Il progresso, lungi dal consentire il cambiamento, dipende dalla capacità di ricordare… Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo”

Il 26 gennaio in occasione Giornata della Memoria gli alunni della IA del plesso “A. Mariani” hanno partecipato a varie attività per ricordare questo evento doloroso del nostro passato. Non è sempre facile affrontare questo tema con bambini di 6 anni, ma oltre ad essere fondamentale che piccoli conoscano questa parentesi buia che ha duramente segnato la storia del Novecento, diventa, oggi più che mai, un dovere morale continuare a ricordare sperando che non possa più ripetersi. Così sono state scelte delle letture e dei video adatti alla loro età…la lettura prima e la visione poi di “Ogni merlo è un merlo” ha lasciato gli alunni a bocca aperta e con i loro occhioni pieni di interrogativi: perché tanta cattiveria? Perché il merlo che fino ieri giocava con tutti gli altri non può più farlo? Hanno poi ricostruito la storia e a parole loro hanno raccontato cosa era accaduto, unanime hanno capito che ricordare è importante affichè quello che è stato non accada mai più…non è mai troppo presto per seminare..

Plesso Aurelio Mariani

Via Paolina, 126, 00049 Velletri (RM)