Descrizione
CONOSCERSI PER NON PERDERSI
Il progetto si pone la finalità di attuare azioni individuate al fine di ridurre le probabilità di dispersione scolastica sfruttando le opportunità offerte dal finanziamento. Questa azione, che prevede un supporto individuale per alunno, sarà mirata prettamente ad azione di prevenzione del rischio di dispersione e interesserà gli alunni più fragili, alunni BES, con situazioni ricorrenti di assenze e di demotivazione scolastica. Per l’azione di prevenzione, verranno sviluppati moduli individuali di venti ore, in cui verranno messi in atto iniziative specifiche per il miglioramento dell’insegnamento già dalla scuola primaria. Nei moduli individuali, infatti, si sfrutterà un aumento della flessibilità nelle tempistiche della didattica e una permeabilità dei percorsi educativi, con l’introduzione di misure di “discriminazione positiva”, cioè la disparità di trattamento in favore di chi appartiene ad una categoria debole, con un’offerta di attività più selettive e appetibili per le loro attitudini. Attraverso indagini mirate si conta di individuare studenti che necessitano di un percorso di mentoring e orientamento. Accompagnare gli alunni nella costruzione di un progetto di vita significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento e trasversali, per essere in grado di crescere diventando protagonisti della propria storia. La scuola ha un ruolo importante, poiché offre occasioni educative e esperienze formative in cui gli studenti possono misurarsi, cogliere aspetti di sé, sviluppare consapevolezze e competenze utili per il loro futuro e per le loro scelte. Per far ciò si farà riferimento a un team di esperti nelle attività di counseling, a cui verrà affidato, nel rapporto di uno a uno, il compito di seguire le dinamiche relazionali, pedagogiche e della realizzazione del sé degli studenti in condizioni di fragilità. Si progetterà un laboratorio teatrale finalizzato alla drammatizzazione di un testo che nasca da tematiche connesse al vissuto esperienziale degli studenti e che venga poi portato in scena e condiviso dalla comunità della scuola. Si proporranno altresì corsi pomeridiani quali: un corso di scrittura creativa, un corso di ceramica, corso di storia a fumetti, corso di musica. la creazione di un giornale scolastico e un corso di grafica. La progettazione sopra elencata sarà organizzata e offerta agli studenti in modo tale che sia possibile per un alunno accedere a più di un servizio proposto, in modo da offrire proposte efficaci e coordinate per garantire il successo formativo.
ATTI INIZIALI
TEAM
- AVVISO SELEZIONE TEAM
- DICHIARAZIONE DS DM 19.2024 – GRADUATORIE TEAM
- DECRETO INCARICO TEAM
- INCARICO PROF. DI CARLUCCIO ANTONIETTA
- INCARICO PROF. MASTANTUONO PATRIZIA
- INCARICO PROF. STRISCIULLO MARIA ASSUNTA
- INCARICO PROF. PIACENTINI
- INCARICO PROF. NORI
ESPERTI MENTORING E POTENZIAMENTO DI BASE
- AVVISO SELEZIONE INTERNA ESPERTI MENTORING E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
- DICHIARAZIONE DS DM 19.2024 – GRADUATORIE MENTORING E ORIENTAMENTO
- DECRETO INCARICO POTENZIAMENTO E MENTORING
- INCARICO PROF. GRASSIA ANTONELLA
- INCARICO PROF. INGRAO MARIA ANGELA
- INCARICO PROF. VIOLA VALERIO
- INCARICO PROF. DI CARLUCCIO ANTONIETTA
- INCARICO PROF. D’ANNIBALE ALESSANDRA
- INCARICO PROF. PETRELLA ALESSANDRA
- INCARICO PROF. STRISCIULLO MARIA ASSUNTA
- INCARICO PROF. ROMANELLI GIANMARCO
- INCARICO PROF. ABBATE SARA
- INCARICO PROF. BOTTACCHIARI SILVIA
- INCARICO PROF. AVALTRONI MARINA
- INCARICO PROF. CACCHIONE LIVIO
- INCARICO PROF. BATTISTA MARIA CRISTINA
- INCARICO PROF. FORGETTA MARCO
- INCARICO PROF. RASO TANIA
- INCARICO PROF. SCIGLIANO
- INCARICO PROF. MUSOLLINO
- INCARICO PROF. PROCOPIO
- INCARICO PROF. ZAMPARELLI
- INCARICO PROF. MASTANTUONO
- INCARICO PROF. IACOANGELI
- INCARICO PROF. FERRARA
- INCARICO PROF. POLLETTA
- INCARICO PROF. CARUSO
- INCARICO PROF.FALENI
- INCARICO PROF. DORIO
- INCARICO PROF. GUGLIETTA
- INCARICO PROF. MARTINI
- INCARICO PROF. VAMPA
- INCARICO PROF. SCIUTO