CAMPO SCUOLA PLESSO PRATOLUNGO

Maggio 2024

Gli alunni di classe quinta del plesso Pratolungo sono tornati entusiasti dal campo scuola PERUGIA-LAGO TRASIMENO-ASSISI. Nell’oasi naturalistica la valle hanno avuto modo di capire l’importanza del bene prezioso acqua, della raccolta differenziata e della biodiversità. Appena arrivati sono stati accolti dalla guida Giulia che ha presentato loro l’ambiente del lago caratterizzato da diverse specie vegetali: la boscaglia, i prati umidi e il canneto. Gli alunni hanno potuto osservare da vicino la vegetazione tipica del lago e riflettere sull’estinzione della ninfea bianca a seguito dell’introduzione da parte dell’uomo di alcuni pesci nel lago. Successivamente hanno svolto attività di birdwatching dagli osservatori avvistando cormorani, gallinelle d’acqua e garzette ed hanno notato il basso livello dell’acqua del lago che ormai ha raggiunto i 6 metri. Sono rimasti piacevolmente colpiti dall’ornitologo Mario che ha spiegato loro l’inanellamento scientifico degli uccelli, facendo dal vivo l’inanellamento di un usignolo e spiegando bene il processo migratorio dei passeriformi. La giornata si è conclusa con il laboratorio “La vita in una goccia d’acqua” che ha previsto il prelievo dell’acqua del lago Trasimeno, la ricerca , attraverso gli stereo-microscopi dei microrganismi che si trovano all’interno di ogni singola goccia e una riflessione finale sulla qualità dell’acqua del Trasimeno. Questa visita d’istruzione è stata fondamentale per gli alunni perché hanno compreso che nell’acqua c’è vita ed è importante farne un corretto uso e rispettare l’ambiente in cui viviamo riducendo al massimo il nostro impatto sull’ambiente.

Plesso Pratolungo

Via Pratolungo, 85, 00049 Velletri (RM)