L’INFANZIA PRATOLUNGO IN FESTA CON …”LA SCUOLA NEL BOSCO”

4 Giugno 2024

Martedì 4 giugno 2024 la Scuola dell’Infanzia di Pratolungo ha festeggiato l’imminente fine dell’anno scolastico con la manifestazione “LA SCUOLA NEL BOSCO”, che si è tenuta presso l’anfiteatro della scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali, alla presenza numerosa delle famiglie. In un clima festoso ed entusiasta, i bambini hanno drammatizzato e cantato con grande impegno le canzoncine legate al progetto curricolare “La Scuola nel Bosco”, portato avanti durante l’intero anno scolastico. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di portare i bambini a contatto diretto con la natura, attraverso esperienze di apprendimento divertenti e coinvolgenti all’interno di un ambiente boschivo. Ha sviluppato la curiosità, la consapevolezza ambientale e le abilità cognitive e motorie dei bambini, attraverso attività in un ambiente naturale. Abbiamo programmato, a tale scopo, delle uscite didattiche in ambienti naturali e boschivi, come la fonte Ontanese di Lariano ed il Bosco dell’Acero di Velletri, legate al cambio di stagione, per far esplorare e conoscere ai piccoli alunni l’ambiente naturale ed i suoi cambiamenti, approfondendo e rielaborando poi, in aula e nei vari ambienti scolastici, le esperienze effettuate all’aperto. In tutte le attività proposte gli alunni sono stati accompagnati dalla tartaruga Lia, personaggio filo conduttore di questo anno scolastico. Tutti i bambini, in occasione della manifestazione di fine anno, sono stati impegnati in attività di canto e drammatizzazione, il tutto legato alla conoscenza ed al rispetto del bosco, della sua flora e della sua fauna. La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti gli alunni, con la consegna dei diplomini; un momento particolare ed emozionante è stato dedicato ai bambini in anno di passaggio, premiati anche con il classico “tocco”. Le bambine, i bambini e tutto il corpo docente della Scuola dell’Infanzia di Pratolungo augurano a tutti serene e rigeneranti vacanze!

Plesso Pratolungo

Via Pratolungo, 85, 00049 Velletri (RM)

Plesso Clemente Cardinali

Via Accademia Italiana della Cucina, 1, 00049 Velletri (RM)