LA ZARFATI “VOLA” ALLA GREEN HOUSE

20 maggio 2024

Lunedì 20 maggio il plesso Zarfati si è tutto colorato di giallo e di nero per celebrare la giornata mondiale delle api. È stata una giornata ricca di emozioni e di esperienze che segneranno i ricordi degli alunni per moltissimi anni. Nell’ambito del progetto nazionale “Green School”, le sezioni dell’infanzia e le classi della scuola primaria, hanno fatto esperienza e hanno compreso, attraverso vari strumenti e attività come disegni, video, canzoni, lavoretti, l’importanza delle api nel mondo che ci ospita. In particolar modo, le classi terze hanno assistito ad una lezione sulle api tenuta dal dott. Fabrizio Battistini, socio del Lions Club Velletri Host, con la partecipazione del celebre vignettista veliterno Roberto Mangosi, il quale ha accompagnato in tempo reale la spiegazione con i suoi capolavori. Le classi quarte e quinte del plesso Zarfati invece, si sono recate alla Green Area Pubblic R Graphic factory, per l’iniziativa “Il mondo delle Api che salvano il Mondo!”. Questa area verde è di 4500 mq e ha l’obiettivo ospitare Aceri Ricci, alberi che compensano più Co2 nel corso della loro vita, e non solo. Sono presenti inoltre 30 kw di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile. 24 famiglie di api che, grazie all'impollinazione, svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità. Gli alunni, per arrivare in questa area verde, hanno fatto una passeggiata ecologica, scortati dalla Polizia Locale, e hanno trovato ad attenderli proprio le api che, sotto l’illustrazione dell’esperto apicoltore William Salustri di Velletri, si sono mostrate in tutta la loro bellezza. Al termine di questa magnifica iniziativa gli alunni hanno potuto degustare una buonissima merenda, gentilmente offerta, a tema green: pane e miele. Gli alunni in questa giornata hanno compreso che oltre a produrre miele, le api sono degli impollinatori insostituibili. L’attività di impollinazione delle api garantisce infatti la riproduzione di diverse piante selvatiche e la nascita di varie colture, regolando così i differenti ecosistemi. Se scomparissero, si romperebbe una catena naturale che sarebbe molto difficile ricreare, con conseguenze anche sul mondo agricolo. Lo stesso messaggio è arrivato agli alunni più piccoli della primaria e dell’infanzia rimasti nel plesso, i quali hanno degustato pane e miele, dono prezioso e squisito delle nostre amiche api. Il plesso Zarfati si mostra nuovamente sempre a sostegno di iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente; la sostenibilità è un obiettivo da raggiungere coinvolgendo attivamente cittadini, aziende e istituzioni scolastiche.

Plesso Rosita Zarfati

Via Piazza di Mario, 41, 00049 Velletri (RM)