Secondo incontro sulla bio-diverista’

31 gennaio 2024

Il giorno 31 gennaio 2024 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali si è tenuto il secondo incontro sulla biodiversità il pilastro che fa parte del progetto GREEN SCHOOL e che sarà quello portante per il plesso. Relatore il Professore Marco Forgetta esperto interno di biologia marina e docente della scuola secondaria di primo grado. Il professore ha preparato, per tutte le classi del plesso, un percorso partendo dalla goccia dell’acqua per arrivare ai mari alla biodiversità marina ed ai pericoli dell’inquinamento per le acque ed i suoi abitanti. Gli alunni, preventivamente preparati, avevano preparato delle domande e delle curiosità sull’acqua, i fiumi, i laghi i mari etc. Il professore ha iniziato spiegando cosa c’è dentro una goccia di acqua; un mondo sconosciuto ai più fatto di microorganismi importantissimi. I ragazzi avevano da fare molte domande vista la particolarità dell’argomento anche se alcuni hanno stupito per la loro preparazione sul tema trattato. Di seguito si è parlato di acque interne (laghi e fiumi) ed acque esterne (mari ed oceani) di come l’uomo sta distruggendo e sconvolgendo il pianeta: isole di plastica grandi come l’ America, animali marini che muoiono per aver mangiato la plastica sparsa dei mari, microplastiche che finiscono nei nostri piatti etc etc. Il discorso sarebbe molto lungo da fare ma se con questa mattinata abbiamo incuriosito o risvegliato gli animi ecologici degli alunni sarà stato tempo ben speso.

Arrivederci al prossimo incontro
Prof.ssa Paola Faleni

Plesso Clemente Cardinali

Via Accademia Italiana della Cucina, 1, 00049 Velletri (RM)